Perchè?

..alcuni perchè che potrebbero sorgere spontanei..

Perchè il drone ?

Svolgere il lavoro in completa sicurezza concentrandosi su quello di cui realmente si ha bisogno. In caso di ispezione tetti ci consente di ridurre i costi per noleggio di cestelli elevatori o predisposizione linea vita. Svolge un indagine non invasiva e senza rischi. In caso di tetti ,spesso un ispezione manuale può portare alla rottura di ulteriori tegole già danneggiate e puo risultare pericolosa per l'operatore. Un ispezione di pochi minuti permette di acquisire immagini ha alta risoluzione dalle quali è possibile controllare senza alcun rischio il soggetto della nostra operazione. Possibilità di avvicinarsi alle aree più rischiose senza alcuna difficoltà...il drone è sacrificabile! Possibilità di vedere in diretta i dati su monitor da terra richiedendo al pilota aree su cui produrre maggior dettaglio. Restituzione dati in poche ore. Sorvolo e rilevamento di grandi appezzamenti di terreno per misure e controlli senza dover impiegare elicotteri. Il meteriale acquisito durante le missioni di volo (foto georeferenzite o filmati) è subito disponibile in maniera grezza al termine del lavoro, oppure entro breve termine in caso si necessitasse di elaborazioni (DEM,ortofoto,analisi GIS,montaggi video etc)

Operi in regola?

Il mio percorso formativo incomincia presso la scuola di volo dell'AEROCLUB DI VERCELLI (VC). Ho frequentato il corso di volo basico per piloti APR conseguendo l’attestato di PILOTA APR . Al conseguimento delle ore di volo cessarie, ho frequentato il corso di pilotaggio avanzato, superando l'esame finale ed acquisendo l'autorizzazione per Operazioni Specializzate Critiche (CRO).
L'attestato è stato convertito in A2 con abilitazione a pilota remoto da EASA nel corso del 2021 : ITA-RP-000000609ABA / IT-STS-012008
Ho frequentato il corso di formazione per OPERATORE SAPR. Sono OPERATORE ENAC-EASA riconosciuto.
Operatore ENAC:ITEAYYIFSK
Operatore EASA:ITA3YNC64M41Y776R2SM
I miei droni sono coperti da assicurazione RC per utilizzo professionale, come richiesto dalle normative attuali, e operano sempre con al seguito la documentazione necessaria.
Ho frequentato, e superato gli esami finali,corsi su QGIS (Sistemi Cartografici),PIX4D (Fotogrammetria),S.O.R.A (Analisi rischi operazioni specifiche), comunicazione Aeronautiche per piloti Droni, CMR per piloti droni.

A questo indirizzo ci sono gli "OPERATORI AUTORIZZATI ENAC".Se vuoi, puoi verificare le mie autorizzazione direttamente alla fonte ufficiale

Ma ci sono tante persone che offrono gli stessi servizi, a prezzi piu bassi!

Puo essere,non lo nego che ci sono tantissime persone che fanno queste "operazioni" nella totale "oscurità" anche...monetaria. Io ho deciso di non "svendere" la mia professionalità e di operare in regola con le normative. Da parte mia posso assicurare una serietà operativa maturata in 30 anni di lavoro in mansioni tecniche [date pure un'occhiata la mio curriculum nel sito WWW.METEOTRECATE.IT], la passione per l'attivita che svolgo,e soprattutto il fatto che non mi sono improvvisato pilota ma ho frequentato corsi e sostenuto esami con esaminatori in carne ed ossa [piloti professionisti, cartografi ] e le mie modalità operative sono state apprezzate, nella mia carriera lavorativa, in svariati scenari operativi.

Che apparati utilizzi?

La mia flotta è costituita da due droni classe VL:
Drone DJI MAVIC 2 ZOOM (ITA2877581) - autorizzato per OPERAZIONI SCENARI CRITICI (vedi sotto, scenari operativi ammessi)
Drone DJI MAVIC 2 PRO (ITA2981629) - autorizzato per OPERAZIONI SCENARI CRITICI (vedi sotto, scenari operativi ammessi)
Drone DJI SPARK RDD 300 (ITA9495070) - Riconosciuto da ENAC come INOFFENSIVO 'art.12 comma 5 del regolamento'
In base alle autorizzazioni rilasciate da ENAC per questi scenari posso operare negli ambienti appena elencati senza necessità di ulteriori permessi (salvo aeree private o nei pressi di aree sensibili), rispettando le limitazioni Operative, qui sotto elencate in estratto. Gli apparati sono dotati di fotocamere stabilizzate in alta risoluzione (HD e 4K). Tutti e due gli apparati viaggiano sempre con la documentazione richiesta dalle normative ENAC. A seconda delle necessità, dispongo di apparati GNSS RTK per i rilievi con precisione subcentimentrica RTK

N.B. È possibile operare anche in situazioni differenti previa autorizzazione da richiedere caso per caso.

Scenari operativi ammessi

IT-STS-01 per scenari URBANI
IT-STS-02 per scenari EXTRA URBANI

Il sorvolo di assembramenti di persone o cortei è in ogni caso vietato

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